Cos’è Cibúm?

Vi presentiamo Cibùm, la Bottega Solidale (Carpi Via Don Minzoni 1/F) realizzata con il contributo di Unione Terre d’Argine all’interno del progetto “l’Unione non Spreca”. Cibùm è una Bottega Solidale che fa parte della Rete Provinciale degli Empori
Solidali, dove persone singole e nuclei famigliari in difficoltà, residenti sul territorio dell’Unione, possono accedere a prodotti alimentari gratuitamente. Per tutte le informazioni sul funzionamento della Bottega, guardate il nostro video.

Gli obiettivi principali, oltre al sostegno alimentare alle famiglie, sono il contrasto allo spreco alimentare, attraverso il recupero giornaliero di prodotti freschi eccedenti presso diverse attività e aziende agricole locali, e l’educazione al consumo consapevole e alla responsabilità sociale, promuovendo una cultura del dono. Oltre ai prodotti alimentari, Cibùm mette a disposizione dei propri utenti uno Sportello Telematico per tutti gli adempimenti ai quali gli utenti medesimi non hanno modo di adempiere in autonomia, e diversi Servizi, donati da aziende e negozianti carpigiani, ad oggi: serata in pizzeria, pizza da asporto, take away al ristorante, biglietti cinema, buono parrucchiera, buono libreria, buono calzolaio per riparazioni di scarpe e borse.

Sono inoltre a diposizione un “Angolo Bimbi” dove questi possono disegnare, comporre puzzle e giocare insieme a un volontario, così da permettere alle mamme di effettuare la spesa in serenità, e un corner “Libri in viaggio” dove gli utenti possono reperire libri per bambini, adolescenti e adulti nella formula Prendi e Rendi.
I Volontari di Cibùm sono alla continua ricerca di ogni piccolo miglioramento che possa rendere la spesa in Bottega una esperienza soddisfacente, inclusiva e rasserenante, oltre che dignitosa. In occasione del Progetto di Unione Non Spreca “Io dono a scuola” gli stessi volontari si sono resi disponibili ad incontrare i bambini, intrattenerli con piccole attività collegate alla preziosità del Dono sia presso le scuole che in occasione delle visite in Bottega che alcune educatrici hanno ritenuto di organizzare, per fissare ancora più profondamente quanto il Dono possa concretizzare cose immense.

Dalla sua apertura (fine maggio 2022) a fine 2023 Cibùm ha visto aumentare le famiglie da aiutare da 30 a 110 (per complessive 342 persone) e ha sostenuto circa 3.000 spese. La Bottega è gestita da un Coordinatore, un Operatore e circa 15 volontari attivi. Seguiteci sulla pagina Facebook per essere sempre al corrente delle nostre attività!