L'associazione

L’Associazione PORTA APERTA nasce nel giugno del 1988 come opera segno della Caritas Diocesana di Carpi per dare risposta all’emergenza sociale creatasi dopo le prime immigrazioni dall’estero verso l’Italia.

In seguito si è affermata come un servizio di aiuto rivolto a tutte le persone in situazione di disagio economico e sociale.

PORTA APERTA oggi è un’organizzazione di volontariato che sostiene ed accompagna tutte le persone in difficoltà che si rivolgono al centro d’ascolto con la richiesta di aiuto, attivando percorsi di orientamento sui servizi territoriali, di supporto e aiuti materiali e di progetti personalizzati di sostegno in collaborazione con i Servizi Sociali Territoriali, le Caritas parrocchiali e le realtà del terzo settore che operano su questi temi.

Le azioni messe in campo per il contrasto alla povertà e alle disuguaglianze sono: il servizio di ascolto, visite domiciliari, orientamento ai servizi del territorio, distribuzione di generi alimentari, farmaci da banco e materiale scolastico. Aiuto nella ricerca lavoro e interventi di ‘bassa soglia’ buoni doccia, barbiere, mensa e buoni acquisto oggetti, vestiario e beni di prima necessità presso il Centro di Riuso e Recupero.

Inoltre l’associazione svolge anche attività di accoglienza residenziale presso tre risorse abitative destinate a persone e famiglie in emergenza abitativa.

A partire dal 2002 assieme alla Caritas diocesana di Carpi è stato creato il Centro di Educazione al Riuso e Recupero “Recuperandia”, con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita consapevole e attento allo spreco e al degrado dell’ambiente.

Recuperandia recupera oggetti, mobili, vestiti, libri, biciclette ecc… con lo scopo di aiutare le persone in difficoltà mettendo a disposizione beni di prima necessità in maniera gratuita o a prezzi calmierati e allo stesso tempo promuove la cultura del riuso e del consumo consapevole attraverso percorsi educativi e laboratoriali per la riparazione, selezione e creazione di oggetti con materiali di scarto.

Nel giugno del 2022 è nata Cibùm, la Bottega Solidale (Carpi Via Don Minzoni 1/F) realizzata con il contributo di Unione Terre d’Argine all’interno del progetto “l’Unione non Spreca”. Cibùm è una Bottega Solidale che fa parte della Rete Provinciale degli Empori Solidali, dove persone singole e nuclei famigliari in difficoltà, residenti sul territorio dell’Unione, possono accedere a prodotti alimentari gratuitamente. Per tutte le informazioni sul funzionamento della Bottega, guardate il nostro video . Gli obiettivi principali, oltre al sostegno alimentare alle famiglie, sono il contrasto allo spreco alimentare, attraverso il recupero giornaliero di
prodotti freschi eccedenti presso diverse attività e aziende agricole locali, e l’educazione al consumo consapevole e alla responsabilità sociale, promuovendo una cultura del dono.

 

Gli organi sociali

Nel mese di ottobre 2023, al termine del mandato del Consiglio Direttivo in carica, l’Assemblea dei Soci ha eletto il nuovo
Consiglio Direttivo per il triennio 2023/2026 composto da 5 membri:
Arianna Agnoletto Presidente e Responsabile Comunione e Progettazione,
Giuseppe Arcari Vice Presidente con delega Bilancio e Contabilità,
Massimo Morselli Tesoriere e Rappresentante del Consiglio nello Staff del Centrod’Ascolto,
Mariagrazia Orlandelli Segretaria,
Omar Sala Rappresentante del Consiglio negli Staff di Recuperandia e Cibùm
.
Confermati dall’assemblea i Probiviri:
Don Carlo Bellini, Avv. Cristina Muzzioli e Prof. Oscar Corradi.

Rete territoriale

  • UNIONE TERRE D’ARGINE
  • CARITAS DIOCESANA di CARPI
  • CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO TERRE ESTENSI Modena e Provincia
  • COMUNE DI CARPI
  • REGIONE EMILIA ROMAGNA
  • ISTITUTI CARCERARI
  • FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI
  • AIMAG
  • ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO E DI PROMOZIONE SOCIALE
  • IMPRESE LOCALI
  • DONATORI PRIVATI